mercoledì 18 marzo 2020

#resistenzavirale. Una grande mobilitazione ARCI



Da ARCI NAZIONALE

"Stiamo tutti vivendo un periodo drammatico e complicato, che tocca ogni cittadino del nostro paese, sotto il profilo della propria salute, della propria condizione economica, e, in questi ultimi giorni e per un periodo che non sappiamo ancora prevedere, nelle proprie relazioni.

La nostra associazione, l’ARCI , è fatta da migliaia di circoli, centinaia di progetti.

Decine di migliaia di persone che ogni giorno animano città grandi e piccole, che costituiscono grande comunità che ha fatto dell’incontro e della condivisione la sua ragion d’essere.

Abbiamo deciso che in questa fase vogliamo e dobbiamo mettere in campo una vera e propria Resistenza Virale, attraverso la proposta di forme innovative di aggregazione contro la solitudine.

In queste ore oltre un centinaio di circoli e comitati si sono attivati per creare occasioni di socialità “via web”, di formazione, informazione, cultura, intrattenimento (letture, riflessioni, film e audiovisivi , musica, danza, testimonianze, attività per bambini) così come tanti altri stanno svolgendo attività di solidarietà e volontariato ( sportelli telefonici, spesa a domicilio e tanto altro). Ci siamo attivati per ribadire la nostra funzione in questo momento complicato, quello di mantenere socialità (anche attraverso il web), di far sentire le persone meno sole, di attivare il pensiero, la solidarietà e la creatività .

Trovate tante buone pratiche già attivate sul sito https://www.arci.it/coronavirusresistenza-virale-programmazione-web-contro-la-solitudine/

E’ importantissimo anche raccontare l’ARCI di questi giorni, attraverso interventi di soci, dirigenti, nostri amici che condividono con noi valori e progetti"

 ARCI sta costruendo assieme ad altre reti un palinsesto quotidiano delle iniziative che si svolgono ogni giorno nel nostro Paese. Vi terremo aggiornati !

Nessun commento:

Posta un commento