martedì 10 luglio 2018

14 luglio: Ventimiglia città aperta

GIORNATA DI SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE A VENTIMIGLIA PER UN PERMESSO DI SOGGIORNO EUROPEO 


La manifestazione del 14 luglio prossimo a Ventimiglia assume una centralità ed importanza ancora maggiore in questo clima generale.

Ventimiglia è diventata un simbolo europeo di quello che l’Europa non deve diventare e che noi contrastiamo. Gli egoismi e i nazionalismi pesano in Italia come in Francia, senza distinzione alcuna.
Da quando, qualche mese fa, è nata l’idea di una manifestazione internazionale a Ventimiglia per denunciare la brutalità dei confini interni ed esterni dell’Europa, per difendere ogni forma di solidarietà attiva, per chiedere un diritto di asilo ed un permesso di soggiorno europeo, la situazione si è velocemente involuta.
Quanto dicevamo nell’appello sul fatto che le nuove barriere interne all’Europa stavano mettendo in crisi tutto il sistema Shengen si sta trasformando sempre più in realtà quotidiana.
I porti chiusi, il rimpallo di accuse fra i vari stati europei, la guerra alle ONG, tutto sulle spalle delle migliaia di donne e uomini che ogni giorno fuggono da guerra, miseria e fame.
Arci Imperia da anni è impegnata quotidianamente a Ventimiglia per portare sollievo alle persone in transito e tentare di mediare con una parte della popolazione esasperata. La città infatti è stata lasciata sola, dalle istituzioni regionali e nazionali in primis.

Le adesioni sono via via aggiornate sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/1818474955116127/ dove potete trovare anche l’appello che ha lanciato la manifestazione

LA MANIFESTAZIONE
Il concentramento dalle ore 14.00 in via Tenda (argine fiume Roja) nel piazzale ove quotidianamente avviene la distribuzione di cibo da parte della rete presente in val Roja, davanti al cimitero.
Partenza ore 15/15.30 circa
Il Corteo attraverserà tutte le principali strade cittadine per concludersi nella piazza del Comune di Ventimiglia a cominciare dalle 18.
Alla conclusione del corteo ci saranno interventi da parte delle varie realtà promotrici, di vari soggetti che hanno aderito all’appello ed un momento culturale/musicale con vari gruppi ed attori.
Per chi arriva in pullman abbiamo concordato con la questura l’arrivo direttamente al concentramento (ove i pullman potranno anche parcheggiare).
Per chi arriva in treno ci sarà in stazione un “comitato di accoglienza” che porterà la gente sino al concentramento.

Come Arci imperiese stiamo immaginando un posto di ritrovo per radunarci e per sfilare insieme durante la manifestazione.
Per la rete Arci maggiori informazioni e indicazioni contattando Elisa Siri (siri@arciliguria.it), Matteo Lupi (lupi@arciliguria.it) e Davide Traverso (davide.traverso@arciliguria.it), oppure telefonando al Comitato Arci Imperia 0183.650327

Nessun commento:

Posta un commento