domenica 19 marzo 2017

22 Marzo: "A braccia aperte! Conoscere per capire".

Con la collaborazione di Arci provinciale Imperia ,A.I.FO. e Mappamondo con Apertamente, la Caritas Albenga-Imperia e la Caritas Sanremo-Ventimiglia ed Intersos, intendono, con l'evento organizzato per mercoledì 22 marzo, alle ore 20.45 nella Sala Don Piana di Diano Marina, gentilmente concessa dalla Parrocchia di S. Antonio Abate, presentare tutte le problematiche e le positività relative al fenomeno migratorio da parte di chi le vive da anni e con competenza sul nostro territorio.

Si vuole porgere informazioni precise ed esatte, atte a chiarire e a dissipare paure ed egoismi che portano a chiusure ingiustificate.

Chi parlerà non è a conoscenza solo di numeri e leggi, ma incontra quotidianamente gli sguardi e i cuori delle Persone che - costrette alla fuga da guerre e dittature feroci (quante alimentate dalle nostre stesse armi!!!) e da povertà molte volte create dal nostro sistema economico - aspirano ad una vita dignitosa.

La nostra Costituzione, le Convenzioni internazionali che l'Italia ha firmato,... il buon senso, ci invitano all'accoglienza e noi, attraverso le voci dei relatori, ne scopriremo le positività, non disgiunte dalle difficoltà che si incontrano.

Crediamo sia diritto e dovere di ogni cittadino conoscere per poter giudicare in modo sereno ed agire in modo consapevole e responsabile in un mondo che globalizza e mercifica ogni cosa, che consente a ogni merce e denaro di spostarsi, ma pone barriere di cemento e filo spinato alle Persone.

Crediamo sia un'occasione da non perdere, anzi, da vivere con la gioia dell'incontro e dell'arricchimento personale.

Nessun commento:

Posta un commento