mercoledì 9 marzo 2016

Festival di Sabir : rap contro il razzismo

da Arci Nazionale

"Come ricorderete l’ARCI ha organizzato nell’ottobre del 2014 il festival Sabir a Lampedusa, ad un anno dalla strage che ha visto la morte di 368 persone il 3 ottobre del 2013, a seguito di un terribile naufragio.

Dopo quell’esperienza abbiamo ritenuto opportuno rilanciare l’idea di un Festival/Forum internazionale, come appuntamento politico, associativo e culturale aperto alle organizzazioni, le reti e i movimenti europei e del bacino del mediterraneo. Un appuntamento che oggi, per la crisi che attraversa l’Europa e molti Paesi dell’area del Mediterraneo, è quanto mai opportuno.

Abbiamo ritenuto utile coinvolgere altre organizzazioni nella costruzione dell’evento e spostare la sede in un altro luogo simbolo in quanto porto d’approdo di migliaia di persone in fuga da guerre e persecuzioni: Pozzallo.

In accordo con l’ARCI Sicilia e dopo averne discusso in Presidenza nazionale e dopo aver concordato una prima bozza di programma con i nostri partner, vi scriviamo per informarvi che dal 12 al 15 maggio prossimo a Pozzallo (RG) si terrà la seconda edizione di Sabir. Il Festival quest’anno sarà promosso oltre che dalla nostra associazione, da ACLI, ASGI, Caritas Italiana, A Buon Diritto e Carta di Roma.

Vi preghiamo quindi di cominciare a valutare l’opportunità di essere presenti per partecipare agli incontri e alle iniziative previste.

Pensiamo che a Sabir, come già a Lampedusa nel 2014, parteciperanno tanti dei nostri partner internazionali, oltre che nazionali e locali. Vi chiediamo di mettere al corrente dell’iniziativa i circoli che hanno una vocazione internazionale e mediterranea affinché possano valutare la possibilità di essere presenti.

In attesa di farvi avere il programma definitivo, vi segnaliamo, sempre nell’ambito delle attività previste, un’iniziativa inedita per la quale contiamo molto sulla collaborazione dei Comitati regionali e territoriali.

Si tratta del lancio del bando per una canzone rap contro il razzismo (lo trovate in allegato), che lanceremo nei prossimi giorni, e che prevede la premiazione delle migliori canzoni attraverso la partecipazione ad un laboratorio di musica rap nei giorni di Sabir e al concerto finale con artisti di fama nazionale.

Per informazioni e chiarimenti sulla partecipazione al festival e sul programma potete rivolgervi a Eva Fratucello ( 06 41609503; fratucello@arci.it)".


Nessun commento:

Posta un commento