venerdì 20 gennaio 2017

Relazione Presidente Arci Provinciale

A seguire la relazione del Presidente Arci Provinciale Siri Elisa all'annuale assemblea dei Circoli Arci.
"Benvenuti all’assemblea dei circoli 2016, ringrazio tutti i circoli presenti, il direttivo dell’Arci provinciale, il circolo Guernica che ci ospita e il suo presidente Diego Bazzanella.
L’anno scorso abbiamo fatto l’assemblea a Sanremo presso il Circolo La Cave e quindi quest’anno abbiamo privilegiato il levante della provincia.

Nel 2016 si sono affiliati all’Arci 18 circoli e si sono tesserate 2.491 persone.

Mi piace ribadire ogni volta che i circoli sono la base e il cuore pulsante di questa associazione, spazi aperti di aggregazione e integrazione, di formazione e cultura, di socialità, di divertimento, confronto e ascolto, condivisione di passioni, nei quali ognuno può dare il proprio importante contributo. Quindi ringrazio tutti i volontari che ogni giorno con energia e passione portano avanti le attività dei circoli, spesso anche a discapito della propria famiglia e del proprio lavoro. Le attività dei nostri circoli sono importantissime e fondamentali per la comunità. Una comunità purtroppo sempre più chiusa e impaurita, che preferisce costruire muri e prendere facili scorciatoie mentali piuttosto che provare a capire le motivazioni reali delle cose che accadono e prendere parte al cambiamento in modo costruttivo, una società che si lamenta senza fare nessuno sforzo per cambiare.
I nostri circoli sono invece un presidio sociale fondamentale, un’alternativa all’individualismo e alla solitudine, uno stimolo a quel “fare qualcosa” che tutti noi sentiamo dentro. Pur in condizioni sempre più difficili mi auguro quindi che non si esaurisca la vostra energia, cercando di resistere e fare la differenza.

Iniziative Arci Comitato Territoriale Imperia del 2016:


- abbiamo cercato di essere presenti sul territorio dando il nostro contributo a campagne condivise a livello nazionale o anche solo locali. Ricordo ad esempio la campagna: “Che piaccia o no, è già famiglia”, durante la discussione al Senato sul disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili;

- la campagna referendaria per il No al referendum costituzionale del 5 dicembre;

- la nostra assidua presenza a Ventimiglia, nel cercare di dare il nostro contributo per aiutare i migranti bloccati alla frontiera e poi anche nel fare una battaglia politica in tal senso, costituendo, insieme ad altre associazioni, il coordinamento “Art. 2”;

e poi ancora a livello locale comunicati stampa su alcune questioni, come ad esempio ad ottobre quando abbiamo preso posizione sui casi degli “avvisi orali” di pericolosità sociale arrivati ad alcuni cittadini impegnati nella società, nel sindacato e nel volontariato, esprimendo la nostra preoccupazione per questa stretta pesante delle libertà personali.

* Settembre 2016: tramite la Coop e il circolo Arci Guernica, abbiamo raccolto materiale scolastico distribuito poi a famiglie bisognose e associazioni che si occupano di minori.

* Gestiamo, ormai da anni, ad Imperia e Sanremo, insieme all’associazione Mappamondo lo sportello Migrapoint, rivolto a persone straniere;

* il progetto P.In (Pienamente Inclusivi), si tratta di uno sportello che raccoglie segnalazioni di episodi di discriminazione (razziale, di genere e tutti i tipi di discriminazione);

* gestiamo il progetto Spin e il progetto Ponte rivolto ai detenuti delle carceri di Imperia e Sanremo. La continuità di questi progetti e la presenza costante sul territorio ci ha permesso una visibilità ed anche un ritorno in termini di credibilità, tanto ad esempio che lo stesso carcere (anche grazie a Khaled Rawash che ci sponsorizza) ci ha chiamato per partecipare ad un altro progetto europeo, che speriamo venga finanziato nell’anno corrente.

* Progetto Sprar (Servizio protezione richiedenti asilo e rifugiati): nel luglio del 2015 abbiamo cominciato a lavorare per partecipare a questo bando, insieme all’Arci Liguria, alla cooperativa Jobel e al Comune di Imperia e dopo un anno, nel luglio del 2016 il progetto è diventato realtà. Oggi ospitiamo 29 persone. Sono persone che stanno cercando di ricostruirsi una vita, con una casa, un lavoro, una famiglia e che a noi piacerebbe coinvolgere nei nostri circoli. Per questo vi invito a pensare ad iniziative per coinvolgerli, costruendo insieme a loro iniziative e proposte, come quella che si è svolta proprio in questo circolo il 17 dicembre con “Un aperitivo da tutto il mondo”.

Inoltre, anche grazie a questo progetto arriveranno nuovi volontari.

* Infine, grazie a Donatella Lasagna l’Arci provinciale è stata inserita nel progetto Terra!, possibilità aperta a tutti i circoli e della quale poi lei vi parlerà.

Quest’anno c’è stato un notevole cambiamento per quanto riguarda il tesseramento, che non è più in linea con l’anno solare ma inizia il 1 ottobre e si conclude il 30 settembre. Come provinciale, comprendendo benissimo le difficoltà dei circoli, abbiamo cercato di agevolare il più possibile il passaggio. Abbiamo quindi diminuito del 25% il costo dell’affiliazione e previsto la possibilità di rateizzare il pagamento. Poi Matteo ve ne parlerà più dettagliatamente e Diego vi mostrerà la modalità on line per inserire i vostri tesserati.

Come provinciale, in linea con gli anni passati, abbiamo innanzitutto cercato di rendere un servizio ai circoli, cercando di aiutarli in caso di difficoltà e richieste generiche;
attraverso la posta elettronica e il nostro blog cerchiamo di tenervi aggiornati sulle campagne nazionali, su incontri, appuntamenti o notizie che pensiamo possano interessarvi.
Vi ricordo a tal proposito il blog: arcimperia.blogspot.com , sul quale ogni circolo può pubbli-care le proprie iniziative, mandando le notizie a: claudioluppi76@gmail.com
 
Propositi per il 2017

Continuiamo con i progetti citati precedentemente e speriamo ce ne finanzino altri.

Vorremmo presentare un progetto al Cespim tramite Arci Solidarietà e chiediamo per questo ai circoli la collaborazione, cioè vi chiediamo di proporci delle idee per corso di formazione, un semi-nario o un convegno in linea con gli scopi dell’associazione.

Essere maggiormente presenti sul territorio per “dire la nostra” sulle questioni che ci caratteriz-zano e magari riuscire a fare qualche iniziativa pubblica.

Lavoriamo per un sempre miglior servizio ai circoli. A tal proposito in primavera abbiamo inten-zione di realizzare un incontro sulla redazione del bilancio e gli altri obblighi amministrativi, gestio-nali e fiscali.

Ringrazio di cuore Matteo Lupi, che è “itinerante” sul territorio e tiene costantemente i contatti con i circoli, il lavoro prezioso di rete con le altre associazioni, con il regionale e tutte le altre mille cose che fa per l’Arci. Ringrazio anche Katia per la sua disponibilità e professionalità e tutto il diret-tivo dell’Arci provinciale, perché ognuno di voi è prezioso e riesce, nonostante i molti impegni per-sonali, a garantire una presenza di qualità, con contenuti e non solo numerica.

Da questa assemblea vorrei che rimanesse la consapevolezza di far parte di una grande associazione, vorrei ricordaste che fare parte dell’Arci vuol dire che non siamo entità singole ma membri di una grande realtà nazionale, vorrei ricordaste che Arci non è solo una convenzione, un logo su una tessera, ma un modo concreto di pensare e di vivere con valori oggi sempre più importanti e imprescindibili. Spesso l’Arci provinciale può sembrare una cosa lontana dai circoli ma io, Katia, Matteo e tutto il direttivo ci siamo, con i nostri limiti, ma ci siamo per cercare di fare dell’ Arci nella provincia di Imperia una realtà sempre più viva ...

Nessun commento:

Posta un commento