sabato 21 marzo 2015

"Quando anche le convinzioni più profonde possono vacillare"

Con qualche giorno di ritardo condividiamo da Arci Report un articolo, un pensiero, di  Walter Massa, presidente Arci Liguria e coordinatore commissione nazionale Arci Diritti dei migranti e richiedenti asilo, politiche antirazziste.

"Ci sono a volte circostanze in cui anche le convinzioni più profonde possono vacillare. Ed è partendo da questa riflessione che provo a scrivere questo articolo pensando a David Raggi, il giovane morto per mano di un giovane marocchino ubriaco, ed alla sua famiglia. Una mamma e un papà esemplari che non hanno perso il coraggio, nemmeno nel dramma più duro da affrontare, per rifiutare l’odio razziale e la cattiveria propri di questi tempi e di questa Italia.

Un esempio di lucidità e di forza d’animo che diventano esempio e che ci dice che non esiste nessun automatismo istintivo, nessuna spiegazione umana, nessun nesso tra un dolore grande e l’odio contro qualcuno, contro una comunità. Nessun attimo di incertezza nell’esprimere il loro fermo rifiuto a rendersi complici di chi dà libero sfogo alla propria meschinità e pochezza fomentando l’odio verso gli immigrati, squadristi verdi o neri che siano che, purtroppo, ormai da tempo infestano anche le nostre istituzioni democratiche.

Tutto ciò accade a cavallo del 21 marzo, la Giornata mondiale contro il razzismo...CONTINUA A LEGGERE.

Nessun commento:

Posta un commento