giovedì 5 dicembre 2019

Civic Pride

Da Arci.it

 "APPELLO ALL’AZIONE  - CIVIC PRIDE
In tutto il mondo, milioni di organizzazioni civiche e movimenti giocano un ruolo essenziale nelle nostre società, migliorando la vita delle comunità e promuovendo la partecipazione attiva. Propongono, fanno campagne e agiscono per assicurare a ogni persona l’effettivo accesso ai fondamentali diritti umani.

I diritti socio-economici, culturali, civili, politici, ecologici, democratici di milioni e milioni di donne, uomini, bambini, così come la difesa della natura e dei beni comuni sono resi più esigibili dall’impegno quotidiano degli attivisti delle organizzazioni di società civile.

Il ruolo delle organizzazioni indipendenti di società civile è riconosciuto dalle Nazioni Unite e dal diritto internazionale, dalla legislazione della Unione Europea e da tutte le Costituzioni nazionali democratiche come un elemento chiave della democrazia. Nonostante ciò, molti attivisti civici e difensori dei diritti hanno sacrificato e ancora sacrificano la loro libertà e persino la loro vita a causa del loro impegno civico. E il nostro lavoro quotidiano sta diventando sempre più difficile....CONTINUA A LEGGERE" .

Nessun commento:

Posta un commento