mercoledì 20 giugno 2018

20 giugno la Giornata Mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, l’appuntamento voluto dall’Assemblea generale dell’Onu, il cui obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo. Nello stesso giorno del 1951 l’Assemblea approvò la Convenzione di Ginevra.
Negli ultimi anni, e particolarmente in questo periodo, il diritto d’asilo è diventato oggetto di campagne diffamatorie e strumentali. Non applicare questo diritto significa delegittimare norme previste dalla legislazione internazionale e, nel nostro Paese, significa non applicare un principio sancito dalla nostra Costituzione. In Europa è quello che fanno i cosiddetti Paesi di Visegrad, che prevedono il blocco dei flussi di richiedenti asilo, negando così il diritto di ogni persona – sancito dalla Convenzione di Ginevra - a chiedere Protezione internazionale.
Così come l ’Unione europea ha firmato un accordo con la Turchia di Erdogan per bloccare il flusso di richiedenti asilo dal Medio Oriente, proprio mentre i siriani scappavano dalle bombe della coalizione internazionale e da quelle di Daesh.
In Italia, in questi giorni, alle “esternazioni” della campagna elettorale, sono seguite azioni gravissime, come quelle del Ministro degli Interni Salvini, che ha negato l’approdo a una nave di una ONG carica di persone salvate in mare.
Le risorse per l’accoglienza dei profughi destinate all’UNHCR sono sempre di meno a fronte di quasi 70 milioni di persone nel mondo che fuggono in cerca di protezione: il numero più alto dall’approvazione della Convenzione di Ginevra.
Il diritto d’asilo è dunque sotto attacco in nome della compatibilità economica e della convenienza politica, in Europa come nel resto del mondo..
In questo 20 giugno è necessario dunque, più che mai, stare con chiarezza dalla parte dei rifugiati.
L’ARCI da sempre lavora per la difesa e l’attuazione di questo diritto e si batte perché si possa giungere a una legislazione compiuta ed efficace perché venga realizzata l’accoglienza ai rifugiati.
Per questo sono decine le manifestazioni, i dibattiti, i concerti e le iniziative di discussione in tutta Italia organizzate dalla nostra associazione (l’elenco in continuo aggiornamento al link: https://www.arci.it/il-20-giugno-la-giornata-mondiale-del-rifugiato-decine-di-iniziative-arci-in-tutto-il-paese/).
Insieme ad UNHCR, a Roma, a Villa Ada, il 20 sera, nell’ambito della campagna #Withrefugees, si svolgerà il concerto gratuito di Goumar Almoctar, noto come Bombino .
Prima le persone, diritti umani per tutte e tutti.

Nessun commento:

Posta un commento