venerdì 26 gennaio 2018

Assemblea dei Circoli Prov. Imperia. La relazione del Presidente

Riportiamo la relazione tenuta dal presidente dell'Arci Provinciale Imperia, Siri Elisa, tenuto all'ultima assemblea dei circoli svoltasi la scorsa settimana presso il circolo Arci " Guernica" di Imperia.

"Benvenuti all’assemblea dei circoli 2017, ringrazio tutti i circoli presenti, il direttivo dell’Arci provinciale, il circolo Guernica che ci ospita, il suo nuovo direttivo e il suo novo presidente Riccardo Cerri.

Quest’anno è stato di transizione verso la nuova stagionalità della tessera cioè non più da gennaio a dicembre ma dal 1 ottobre al 30 settembre.
Si sono affiliati all’Arci 14 circoli e si sono tesserate 1982 persone. I circoli sono diminuiti rispetto all’anno precedente ed è una cosa sulla quale riflettere e cercare di porre rimedio….
Vi do anche i dati di quest’anno: 12 circoli e 1470 soci.
Campagna tesseramento regionale: molto impegno su questo fronte per far aderire nuovi circoli. Tra le varie iniziative c’è quella di far aderire gratuitamente i nuovi circoli, quindi quest’anno l’adesione per i nuovi circoli sarà gratuita.
Un investimento dell’Arci ligure per favorire l’aggregazione, la solidarietà e la partecipazione attiva e per ampliare la capacità della nostra associazione e delle basi associative aderenti di essere presidio sociale e culturale del territorio. Volantini pubblicitari, bisognerà pensare come direttivo provinciale a un utilizzo di questo materiale.

Quest’anno è un anno molto importante per l’associazione, infatti ci saranno i congressi a tutti i livelli:
- il congresso provinciale tra il 15 marzo e il 22 aprile; quest’assemblea è un’occasione per stabilire la data. Non è un congresso per eleggere gli organismi dirigenti (quello si farà ad ottobre) ma per eleggere i delegati al congresso regionale;
- il congresso regionale entro il 22 maggio;
- il congresso nazionale dal 7 al 10 giugno.

Come consuetudine vi volevo esporre alcune delle iniziative fatte quest’anno dall’Arci provinciale:
in linea con gli anni passati, abbiamo innanzitutto cercato di rendere un servizio ai circoli, cercando di aiutarli in caso di difficoltà e richieste generiche; attraverso la posta elettronica e il nostro blog cerchiamo di tenervi aggiornati sulle campagne nazionali, su incontri, appuntamenti o notizie che pensiamo possano interessarvi.
Vi ricordo a tal proposito il blog: arcimperia.blogspot.com , sul quale ogni circolo può pubblicare, mandando le notizie a: claudioluppi76@gmail.com
innanzitutto abbiamo cercato di “far sentire la nostra voce” con comunicati stampa e partecipazione a iniziative pubbliche in linea con i nostri valori, abbiamo quindi:


- inviato comunicati contro la presentazione di un libro presso la biblioteca comunale di Imperia da parte di Casa Pound e conseguente adesione al presidio Antifascista in quell’occasione;
- fatto appelli per la riapertura della biblioteca civica di Imperia”;
- partecipato alla manifestazione “Per la solidarietà, contro l’intolleranza” che si è svolta a Ventimiglia domenica 30 aprile;
- inviato comunicati per la Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno.
- partecipato alla campagna ‘Ero straniero. L’umanità che fa bene’, cioè la proposta di una legge di iniziativa popolare per il superamento della legge Bossi-Fini, n sintesi, l'apertura di canali legali e sicuri di ingresso per lavoro nel nostro Paese, la regolarizzazione su base individuale degli stranieri già radicati nel territorio, misure per l'inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati, l'effettiva partecipazione alla vita democratica col voto amministrativo e l'abolizione del reato di clandestinità;
- 7 ottobre festa in Piazza San Giovanni a Imperia per il 60esimo dell’Arci;
- adesione alla giornata antirazzista e multiculturale di sabato 2 settembre.
PROGETTI
Gestiamo, ormai da anni, ad Imperia e Sanremo, insieme all’associazione Mappamondo lo sportello Migrapoint, rivolto a persone straniere;
prosecuzione del progetto P.In (Pienamente Inclusivi), si tratta di uno sportello che raccoglie segnalazioni di episodi di discriminazione (razziale, di genere e tutti i tipi di discriminazione); VOLANTINI
prosecuzione dei progetto Spin e Ponte rivolti ai detenuti delle carceri di Imperia e Sanremo.
Progetto “Sos cittadinanza”, finanziato dai Valdesi, si tratta di uno sportello per disbrigo pratiche relative al riconoscimento della cittadinanza.
Progetto Sprar (Servizio protezione richiedenti asilo e rifugiati), iniziato nel luglio 2016, avente come capofila il Comune di Imperia e gestito dalla Cooperativa Jobel e da Arci Liguria. In questo progetto sono inserite 29 persone, che cambiano nel tempo. Con questo progetto il nostro obiettivo principale era quello di poter aiutare queste persone a rifarsi una vita, trovare una casa, un lavoro e a inserirsi, quindi fin da subito abbiamo chiesto aiuto ai circoli che sono il nostro miglior esempio “attivazione sociale” e qualcosina abbiamo realizzato, principalmente con il circolo Guernica che ospitava i corsi di italiano e dove abbiamo fatto anche due serate di musica e cibo. Un’altra iniziativa in tal senso, alla quale siete tutti invitati, ci sarà il 3 febbraio all’antica compagnia;
quest’anno è cominciato a settembre un nuovo progetto “C.A.T.S”, (Cinema, Arte, Teatro e Sport) in scena una pluralità di abilità”, finanziato dal Fondo Europeo, per la promozione dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate, attraverso lo sviluppo di percorsi culturali artistici e sportivi attuati in laboratori tematici. In particolar modo noi ci occupiamo dei laboratori teatrali all’interno delle carceri di Imperia e Sanremo e forse riusciremo a inserire qualche iniziativa relativa allo sport per gli utenti dello Sprar.
infine, grazie a Donatella Lasagna l’Arci provinciale è stata inserita nel coordinamento del “progetto Terra!”, che si pone l’obiettivo di creare una rete tra le associazioni che si occupano di educazione e di attività socio-culturali, promuovendo spazi polivalenti e polifunzionali e che quest’anno ha realizzato diverse iniziative, soprattutto all’interno del progetto “Swicht” per il riutilizzo dello spazio dell’ex Salso e che adesso porta anche importanti novità delle quali poi lei vi parlerà.

Tra le cose che abbiamo cercato di fare, per noi molto importante, è stato seguire e cercare di fare qualcosa nella tragica questione dei migranti a Ventimiglia. Proprio per cercare di dare una risposta a questa situazione, alcune persone hanno fondato anche un circolo in quella zona. Ma adesso la questione umanitaria si è aggravata e le istituzioni se ne sono lavati le mani, anzi prendono decisioni assolutamente contrarie a ogni spirito di umanità e solidarietà. Ringrazio Khaled e Gianni che continuano a “presidiare” il territorio ma come associazione vorrei fare qualcosa, vorrei fare ma di più al di là di un aiuto materiale e per questo chiedo anche a voi idde, contributi... E’ una situazione vergognosa per un paese civile lasciare delle persone, dei bambini in quelle condizioni, a dormire nel greto di un fiume, al freddo, tra sporcizia e topi...Anche l’Arci regionale e nazionale ci chiedono come possono dare una mano e credo che in questo momento sia una delle nostre priorità cercare di fare qualcosa…



Rimanendo sempre in tema di immigrazione, vorrei citare in particolar modo una campagna che ha visto l’Arci nazionale protagonista, cioè la campagna “L’Italia sono anch’io” relativa all’approvazione della legge sullo Ius Soli che come sapete, non è stata discussa in questa legislatura. Vorrei riportare le parole di Filippo Miraglia, coordinatore della campagna e vicepresidente dell’Arci nazionale:
“Questa classe dirigente, concentrata sugli interessi di palazzo, non è all’altezza della sfida che pone la nostra società; nessuno immagina che la prossima legislatura sarà facile per i diritti e la giustizia sociale. Era l’occasione buona per far avanzare i diritti delle famiglie e delle persone di origine straniera. E’ del tutto evidente che aver rinunciato a votare la riforma sulla cittadinanza, oltre ad essere un atto di vigliaccheria, rappresenta una mancanza di coraggio e di intelligenza politica. E’ stato fatto un regalo al centrodestra”.
Quest’anno si svolgeranno le elezioni politiche e per Imperia anche comunali. Uno dai dati più evidenti, ormai da diversi anni, è il calo della partecipazione elettorale e stiamo vivendo veramente un brutto e difficile momento, pieno di incertezze, frammentazioni, viviamo in una società e in un’Italia sempre più razzista, egoista, sfiduciata e triste. Noi come Arci, anche se è difficile, dobbiamo cercare di non farci prendere dallo sconforto e dal disinteresse, non ce lo possiamo permettere, perché siamo tra quelli che devono trascinare gli altri e lo possiamo fare con i nostri circoli, che sono spazi di partecipazione, di aggregazione e integrazione, spazi di confronto, facciamo politica, nel senso più ampio e positivo del termine, siamo uomini e donne che si impegnano ogni giorno per una democrazia partecipata, per una cittadinanza attiva e solidale.


Vediamo poi in aumento una preoccupante presenza organizzata dell’ultradestra.
Per questo vi volevo leggere un appello che è stato scritto da molte organizzazioni, tra cui la nostra:
Si stanno moltiplicando nel nostro Paese sotto varie sigle, organizzazioni neofasciste o neonaziste presenti in modo crescente nella realtà sociale e sul web. Esse diffondono i virus della violenza, della discriminazione, dell’odio verso chi bollano come diverso, del razzismo e della xenofobia.
Fenomeni analoghi stanno avvenendo nel mondo e in Europa, in particolare nell’est.
Per questo, uniti, vogliamo dare una risposta umana a tali idee disumane affermando un’altra visione delle realtà che metta al centro il valore della persona, della vita, della solidarietà, della democrazia come strumento di partecipazione e di riscatto sociale.
Per questo, uniti, sollecitiamo ogni potere pubblico e privato a promuovere una nuova stagione di giustizia sociale contrastando il degrado, l’abbandono e la povertà che sono oggi il brodo di coltura che alimenta tutti i neofascismi.
Per questo, uniti, invitiamo le Istituzioni a operare perché lo Stato manifesti pienamente la sua natura antifascista in ogni sua articolazione, impegnandosi in particolare sul terreno della formazione, della memoria, della conoscenza e dell’attuazione della Costituzione.

Per questo, uniti, lanciamo un allarme democratico richiamando alle proprie responsabilità tutti i livelli delle Istituzioni affinché si attui pienamente la XII Disposizione della Costituzione (“E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”) e si applichino integralmente le leggi Scelba e Mancino che puniscono ogni forma di fascismo e di razzismo.

Per questo, uniti, esortiamo le autorità competenti a vietare nelle competizioni elettorali la presentazione di liste direttamente o indirettamente legate a organizzazioni, associazioni o partiti che si richiamino al fascismo o al nazismo, come sostanzialmente previsto dagli attuali regolamenti, ma non sempre applicato, e a proibire nei Comuni e nelle Regioni iniziative promosse da tali organismi, comunque camuffati, prendendo esempio dalle buone pratiche di diverse Istituzioni locali.

Per questo, uniti, chiediamo che le organizzazioni neofasciste o neonaziste siano messe nella condizione di non nuocere sciogliendole per legge, come già avvenuto in alcuni casi negli anni 70 e come imposto dalla XII Disposizione della Costituzione.

Per questo, uniti, come primo impegno verso una più vasta mobilitazione popolare e nazionale invitiamo a sottoscrivere questo appello le cittadine e i cittadini, le associazioni democratiche sociali, civili, politiche e culturali. L’esperienza della Resistenza ci insegna che i fascismi si sconfiggono con la conoscenza, con l’unità democratica, con la fermezza delle Istituzioni.
Concludendo, come sempre, il “lavoro” non manca, auguro quindi ai circoli, ai soci e volontari un 2018 attivo e pieno di energia, vi ringrazio per l’attività fondamentale che svolgete ogni giorno a favore della comunità, che sia musica, teatro, danza, gioco delle bocce, carte, cene, mostre, doposcuola, con famiglie, anziani, bambini, giovani, quello che fate è indispensabile alla società e vi invito a rivolgervi al comitato provinciale in qualsiasi momento se ne avrete bisogno e a tal proposito ringrazio anche tutto il direttivo dell’ Arci provinciale, in particolar modo Matteo Lupi e Katia che svolgono un lavoro davvero prezioso. Grazie."

Nessun commento:

Posta un commento