lunedì 3 aprile 2017

10 maggio: NoRogo

Come ogni anno il 10 maggio ricorre l’anniversario del rogo nazista dei libri non graditi alla loro folle ideologia nell'Opernplatz di Berlino.

Era il 1933 e di certo quello rappresenta un atto simbolico e materiale di annientamento di culture, quale premessa a ciò che da lì a poco sarebbe stato: l'annientamento e la sottomissione di altri popoli per la conquista del mondo.


Come ogni anno maggio è il mese dei libri (www.ilmaggiodeilibri.it) e quindi anche della lettura.

Come ogni anno l’Arci promuove per la data del 10 maggio No Rogo.

Vogliamo che questa data sia l’occasione per molteplici iniziative per la promozione della lettura e che sotto questo titolo possa essere promosso un appuntamento nazionale: momenti di letture collettive in piazza, in biblioteca, sugli autobus accompagnate da presentazioni, dibattiti e animazioni che si terranno in contemporanea.

Vogliamo che questo appuntamento possa essere l’occasione per stabilire relazioni con gli enti locali per sottolineare come le biblioteche, soprattutto quelle civiche gestite dai comuni, rappresentino un formidabile veicolo universale e plurale di cultura, l’unico oggi in grado di offrirla alle persone al di fuori delle leggi di mercato. In esse non ci sono monopoli editoriali che tengano, troviamo di tutto e di più.

L’accesso al prestito e alla consultazione in forma gratuita di testi, giornali, fumetti è da considerarsi la porta principale da cui far entrare vecchi e nuovi lettori. È la via d’accesso primaria all’integrazione tra culture e condizioni sociali differenti, è democratica, è orizzontale, è insomma davvero per tutti.

È la via maestra da percorrere per approfondire, comprendere, crescere ed emanciparsi in autonomia.

È sotto gli occhi di tutti come, a parte alcuni territori di eccellenza, il sistema
bibliotecario risulti trascurato e poco valorizzato rispetto alle potenzialità che esso rappresenta. Se non altro è difficilmente inteso dalle istituzioni in una chiave dinamica e propositiva.

Vi invitiamo perciò a prevedere il 10 maggio prossimo incontri e letture sul territorio in luoghi pubblici (biblioteche piazze, autobus e fermate dell’autobus, giardini, stazioni, etc.) con l’obiettivo di raggiungere nuovi futuri lettori o di intitolare a No Rogo iniziative di lettura o presentazione di libri che si svolgeranno in quel periodo.

Per promuovere la giornata sui social network vi chiediamo di fotografare le iniziative e postarle con l’hashtag #norogo e sostituire l’immagine del profilo Facebook con il logo.

Inoltre, vi preghiamo di segnalare a cultura@arci.it le iniziative che organizzerete per poterne dare conto sui nostri canali di comunicazione.

Alleghiamo il logo No Rogo e del Maggio dei Libri da utilizzare nella comunicazione delle iniziative.



Vi ricordiamo inoltre che il recente protocollo con SIAE prevede delle tariffe particolarmente agevolate per i piccoli diritti letterari, qualora si pratichino delle letture presso i circoli Arci: 44 euro per i circoli fino a 300 soci e 10 euro nel caso le iniziative siano gratuite e le letture siano eseguite dagli autori stessi.

Per l’occasione, presso la Biblioteca comunale di Villa Mercede, a Via Tiburtina, nel quartiere San Lorenzo Arci Nazionale, in collaborazione con Arci Roma, promuoverà un’iniziativa pubblica a cui sono stati invitati Christian Raimo, Vincenzo Santoro e Antonella Agnoli e invierà nuovamente al ministro Franceschini una lettera aperta per sensibilizzarlo sul tema.

Nessun commento:

Posta un commento