martedì 21 febbraio 2017

Per la riforma della legge sulla cittadinanza


Da Presidenza Nazionale Arci

in questi giorni stiamo promuovendo, nell’ambito della campagna L’Italia sono anch’io, una mobilitazione straordinaria per arrivare all’obiettivo dell’approvazione definitiva in Senato della riforma della legge sulla cittadinanza che introduce lo ius soli.
Una mobilitazione condotta insieme al movimento #italianisenzacittadinanza, promosso da una rete di associazioni e singoli ragazzi e ragazze di origine straniera, presenti in diverse città italiane.

Come ricorderete la riforma è già stata approvata, anche a seguito dell’impegno della nostra campagna, nell’ottobre del 2015 alla Camera dei Deputati ed è ferma al Senato da più di un anno.

Non sappiamo quando durerà questo legislatura ed è quindi fondamentale fare ogni sforzo affinché il Senato approvi il testo così com’è (nonostante tutti i limiti e le contraddizioni che abbiamo già più volte evidenziato) nelle prossime settimane.

Siamo già stati in piazza del Pantheon i primi due martedì di questo mese (#febbraiodellacittadinanza) e la mobilitazione si allargherà ad altre città la prossima settimana fino a convergere in una giornata di mobilitazione nazionale martedì 28 febbraio, ultima giornata di carnevale.

Sollecitiamo i comitati territoriali ad aderire alla mobilitazione ed a promuovere eventi locali, laddove possibile con le altre organizzazioni della campagna L’Italia sono anch’io e con i giovani di origine straniera e le loro famiglie, utilizzando anche le feste di carnevale. Vi preghiamo di segnalarci ogni iniziativa utilizzando l’indirizzo ufficiostampa@arci.it . Chiediamo altresì ai comitati che sono in contatto con ragazzi e ragazze di origine straniera, i quali hanno intenzione di essere presenti all’evento in piazza del Pantheon a Roma per il prossimo 28 febbraio alle 15.30, che avrà una dimensione nazionale, di sostenere la partecipazione inviando le eventuali informazioni allo stesso indirizzo di cui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento