martedì 5 luglio 2016

Presentati alla cittadinanza i campi antimafia 2016

Prosegue il laboratorio Antimafia organizzato da Arci, Libera e SPI Cgil a
Ventimiglia ospiti della Spes Auser Onlus, associazione di volontariato di genitori e amici di portatori di handicap.
Nella mattinata di lunedì 4 Luglio i partecipanti al campo antimafia hanno incontrato la cittadinanza ed il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano nei locali della Biblioteca di Via Cavour.

Nel pomeriggio, i ragazzi hanno deciso di prestare il loro servizio di volontariato presso la Parrocchia delle Gianchette, a fianco del personale e dei volontari della CARITAS Intemelia, da 40 giorni coinvolta nella prima accoglienza dei migranti i ntransito dalla città di confine.
Il Sindaco di Ventimiglia, ha altresì offerto la sua disponibilità ad incontrare insieme a componenti la giunta i volontari, al fine di socializzare e condividere insieme le ragioni che hanno spinto 6 adolescenti ed un professore di Liceo ad optare per Ventimiglia come meta della loro “particolare” esperienza estiva di impegno nel sociale e nella solidarietà.



Dichiarano gli organizzatori del Campo, Matteo Lupi (Arci e SPES) ed Enrico Revello (Spi Cgil): “L’esperienza di formazione, condivisione di conoscenze e lavoro pratico che si realizza in questi campi, svolti tra esperienze di agricolura sociale, assitenza ai disabili ed incontri culturali è un enorme patrimonio sociale, un esempio di come grazie a forme concrete di partecipazione, si possa davvero costruire un’argine all’ infiltrazione criminale dei territori”. Revello ha sottolineato come legalità sia una forma di amore e di solidarietà. Per questo l'impegno sociale svolto in occasione dei campi di legalità democratica si trasforma in una sorta di testimonianza di dono verso i territori che hanno la fortuna di beneficiare dell'impegno di questi giovani.
Nei prossimi giorni proseguiranno le attività sociali e formative, anche con l'indispensabile aiuto dei presìdi di LIBERA Imperia.

Nessun commento:

Posta un commento