mercoledì 9 marzo 2016

21 marzo 2016 - IMPERIA - XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime innocenti di tutte le mafie‏


La Giornata della Memoria e dell'Impegno per il ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie:
un appuntamento che dal 1996, in tante piazze e strade italiane, ha stretto centinaia di migliaia di persone in un abbraccio ai familiari delle vittime innocenti e ha dato forza a un cammino di cambiamento, per un paese più libero da mafie e corruzione, più giusto ed equo. Dopo vent'anni, il bilancio è positivo, ma il lavoro che resta da fare è ancora tanto.

In questo 2016, a quasi vent'anni dall'entrata in vigore della legge sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie – quella legge 109 del 1996 promossa da Libera con un milione di firme – la consueta manifestazione nazionale, che ci vide l'anno scorso a Bologna, lascia il passo a un evento di portata se possibile ancora più ampia: mentre i familiari delle vittime innocenti si ritroveranno insieme a Messina, in molte regioni e città si terranno contemporaneamente cortei e iniziative, per trasformare tanti luoghi del nostro paese in luoghi di memoria e di impegno.

Libera Liguria aderisce alla Giornata con una manifestazione regionale che si terrà a Imperia il 21 marzo: associazioni, cittadini, scuole, movimenti sfileranno insieme e insieme scandiranno l'elenco delle vittime innocenti di tutte le mafie. Come ogni anno, la Giornata della Memoria e dell'Impegno accende un riflettore sul dramma irrisolto di mafie e corruzione dilaganti e rilancia proposte di cambiamento: anche in Liguria, dove gli interessi criminali sotterranei minacciano di inquinare l'economia e la politica.
A quattro anni dall'allarme lanciato in occasione della grande manifestazione nazionale del 17 marzo 2012 a Genova, i segnali di preoccupazione sullo stato di salute della nostra regione chiamano istituzioni e società a raccolta, per costruire insieme un argine all'indifferenza e sottrarre un alibi alla contiguità e ai compromessi.

La stessa scelta di Imperia per la manifestazione regionale del 21 marzo vuole contribuire ad alimentare nuova attenzione sulle dinamiche di infiltrazione e radicamento criminale che hanno interessato il Ponente ligure, con gli inquietanti squarci di consapevolezza che le inchieste della magistratura hanno aperto negli ultimi anni. Un contesto, quello imperiese, che si mette in evidenza, pur all'interno di un quadro che – è bene precisare – resta allarmante a livello regionale.

Per questo, vi chiediamo di fare un altro passo di corresponsabilità insieme a noi, di aderire anche quest'anno alla Giornata della Memoria e dell'Impegno, sostenendo l'organizzazione della Giornata come potrete.

Libera Liguria aderisce alla Giornata con una manifestazione regionale che si terrà a Imperia il 21 marzo: associazioni, cittadini, scuole, movimenti sfileranno insieme e insieme scandiranno l'elenco delle vittime innocenti di tutte le mafie.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (in aggiornamento):
ore 9:00 Piazza Roma (Imperia - Porto Maurizio) ore 9:00 Piazza della Stazione di Oneglia (Imperia - Oneglia) ore 9:30 Partenza cortei
ore 10:30 arrivo dei due cortei presso il Parco Urbano (al di là del "ponte di legno")
ore 11:00 inizio della Lettura dei Nomi delle Vittime innocenti ore 12:00 collegamento radiofonico con Messina
ore 15:00 - 18:00
seminari tematici a iscrizione
(programma in fase di definizione)

Nessun commento:

Posta un commento