venerdì 20 novembre 2015

Sintesi della relazione per l'assemblea dei circoli Arci della Provincia di Imperia



SINTESI DELLA RELAZIONE PER L'ASSEMBLEA DEI CIRCOLI ARCI 
della Provincia di Imperia  15 novembre 2015  c/o Circolo La Cave – Sanremo (IM)

Relazione del Presidente Provinciale Siri Elisa 
"Ringrazio il circolo La Cave che ci ospita, e il suo presidente Belisario Fauzzi.

Il circolo La Cave non è stata una scelta fatta a caso ma abbiamo voluto fare l’assemblea al centro della provincia per agevolare tutti alla partecipazione e soprattutto per conoscere e valorizzare un circolo nuovo che tanti ancora non conoscevano. Ringrazio anche Marco Antei di essere presente. Marco è il presidente dell'Arcigay, associazione appena costituita nella provincia di Imperia, e siamo contenti di aver dato un contributo alla sua nascita, soprattutto grazie a Matteo Lupi.

Un anno fa, ad ottobre, c'è stato il congresso provinciale per la nostra associazione e quindi questa è la prima assemblea dei circoli con il nuovo direttivo. Per costituire il direttivo si sono usati criteri di territorialità, in modo che fosse rappresentato tutto il territorio provinciale e con componenti rappresentativi dei circoli. Ovviamente, per problemi di numero, non tutti i circoli sono presenti, ma sarebbe importante che nel futuro ci fosse un’alternanza, quindi avere consiglieri di circoli che non hanno mai fatto parte del direttivo.

Chi fa parte dell’Arci è perché vuole fare del tempo libero un tempo libero di qualità e ha della vita una visione sociale e non puramente individuale. Quindi un tempo libero vissuto come cultura, come integrazione, come lotta alla solitudine e come accoglienza.

Vi leggo quello che è stato scritto in occasione dei cinquant’anni della nostra associazione (2007), che credo spieghi molto bene che cos’è la nostra associazione:

“l’Arci, con oltre un milione di soci, rappresenta una delle più grandi esperienze di partecipazione popolare e di autorganizzazione civile in Italia, una rete di migliaia di case del popolo, circoli culturali e centri sociali diffusi in tutto il paese, dalle grandi città ai piccoli centri. Le sedi Arci sono spazi aperti in cui uomini e donne di ogni età e condizione sociale si incontrano, condividono interessi e passioni, producono attività nell’interesse della comunità sociale. Offrono occasioni di aggregazione sociale e ricreazione, di formazione e conoscenza, fanno cultura; si battono per affermare i diritti di cittadinanza, contro ogni forma di esclusione e discriminazione; promuovono attività di volontariato e di solidarietà, progetti e azioni di sostegno ai cittadini svantaggiati e di prevenzione del disagio; si impegnano nella cooperazione a fianco dei popoli del sud del mondo; sono parte attiva del movimento per la pace e la globalizzazione dei diritti, la democrazia e la giustizia sociale. In una società minacciata dagli egoismi e dal rischio di disgregazione, l’associazionismo è un’alternativa al vuoto sociale, alla solitudine delle persone, lo strumento con cui ricostruire relazioni umane e legami sociali, unire le persone al di là delle differenze, rafforzare la cultura della convivenza e del bene comune, promuovere la partecipazione alla vita pubblica”.


Voi circoli siete quindi la base e il cuore pulsante di questa associazione, spazi aperti di aggregazione, condivisione di passioni, nei quali ognuno può dare il proprio contributo. I circoli della nostra provincia, a differenza di altre zone d’Italia, in cui spesso i circoli sono anche un lavoro (e ben venga naturalmente), sono gestiti da volontari e quindi sicuramente sono presenti più difficoltà nell’organizzare eventi ed attività, a volte frustrazione perchè si toglie tempo alla famiglia e anche al lavoro, ma probabilmente lo sentiamo proprio come bisogno di “fare”, di dare qualcosa alla comunità, di vivere la nostra vita in modo più “costruttivo”.

Venendo nel concreto, parliamo del nostro territorio provinciale, quest’anno i circoli affiliati sono stati 18 con più di 2600 soci, un buon risultato che speriamo anche di superare nel 2016. Naturalmente rispetto ad altri territori è un dato basso ma siamo comunque in crescita in una regione dove il dato è, purtroppo, in calo.

E' cominciata la campagna per il tesseramento 2016, al momento dell’adesione vi verrà data una cartellina con una lettera in cui sono ricordati alcuni passaggi fondamentali e obblighi di un circolo (assemblee, verbali, bilancio…) per non incorrere in problemi dal punto di vista legale. Quest’anno infatti, alcuni circoli hanno avuto dei controlli e qualcuno purtroppo non andato a buon fine con conseguenti problemi e multe. Inoltre nella cartellina vi verrà anche data una scheda redatta dall'Osservatorio Legislativo, utile ad accompagnare i circoli nella campagna tesseramento e nella gestione delle proprie prassi associative:
"SEMPLICI STRUMENTI DI CORRETTEZZA ISTITUZIONALE. Come organizzare in modo efficace e corretto la relazione istituzionale con i soci e la vita associativa del circolo supportandoci con qualche semplice strumento"

La scheda comprende, oltre alla nota, una serie di fac-simili utili (domanda di ammissione, verbali, lettere di convocazione), ed una lista di autocontrollo utile per i comitati territoriali che vogliano accompagnare il circolo ad una verifica della propria situazione dal punto di vista istituzionale, amministrativo, gestionale e fiscale.

Ogni circolo è autonomo ma credo siano molto importanti questi momenti di assemblea in cui abbiamo la possibilità di conoscerci e confrontarci.

Quello che sto cercando di fare, che stiamo cercando di fare come direttivo, è innanzitutto migliorare la comunicazione con i circoli, infatti al di là delle convocazioni per l’assemblea, vorremmo inviare ai circoli notizie che possono essere interessanti, come ad esempio iniziative varie, notizie dal nazionale o altro.
A questo proposito è stato anche creato il blog, costantemente aggiornato, l’indirizzo è arcimperia.blogspot.com , sul quale ogni circolo può pubblicare e vi invito caldamente a guardarlo ogni tanto. 
Stiamo predisponendo un indirizzario mail generale di tutti i soci, chiediamo quindi gentilmente ai singoli circoli di farci avere un indirizzario mail dei vostri soci. Nelle tessere la richiesta di questo dato è indicata ma spesso non viene compilata, vi chiediamo quindi di fare uno sforzo e, dove potete, di richiedere questo dato e inviarcelo.

Come Arci provinciale quest’anno abbiamo organizzato alcune cose:
il 20 marzo, in collaborazione con il circolo “Il campo delle fragole” e finanziata dal Cespim, un’iniziativa intitolata: “Attraverso i tuoi occhi” con lo psicologo Ezio Aceti. Incontri per parlare di adolescenza, uno al mattino con le scuole medie inferiori e superiori e uno al pomeriggio con la cittadinanza, ai quali sono seguiti altri incontri con un gruppo di famiglie, seguiti dalla psicologa Silvia Messori.
La Campagna “Un'altra difesa è possibile”, raccolta di firme per una proposta di legge in Parlamento sull'istituzione di un dipartimento di difesa non violento. 18 aprile: incontro pubblico per parlare di questa tematica.
Abbiamo collaborato per la realizzazione ad Imperia del Concerto del 25 aprile 2015 in collaborazione con associazioni partigiane.
2 giugno 2015: festa in Piazza Roma per bambini.
Settembre 2016: tramite la Coop e il circolo Arci Guernica, raccolta di materiale scolastico distribuito a: singole famiglie bisognose, utenti di Migrapoint, associazione “Bambini di Cernobyl”, associazione “Casa Africa”.
Da giugno a settembre 2015: presenza in frontiera a Ventimiglia per emergenza migranti respinti alla frontiera francese, e ringrazio in particolar modo Khaled Rawash e Ines Barletta.
Gestiamo, ormai da anni, gli Sportelli: Unar, Migrapoint e Spin e progetto Ponte.

Voi sapete che l’arci è un’associazione che ha un organismo regionale e nazionale, ai quali noi facciamo riferimento, non solo per il tesseramento ma anche per i progetti da fare in rete e per la campagne nazionali. Sono per noi molto importanti perché sono sempre di stimolo ed esortazione a fare, in realtà a volte troppo per noi, ma che cerchiamo, nel nostro piccolo, di seguire, per lo meno tenendoci semplicemente aggiornati (blog). E non nascondendo comunque il difficile passaggio che c’è stato a livello nazionale nella fase congressuale, con una brutta spaccatura nell’associazione, che si sta cercando ora di riparare con un grosso lavoro ad esempio da parte dell’Arci Liguria.

Arci Liguria: Matteo Lupi, Khaled Rawash e Massimo Ardoino sono negli organismi dirigenti regionali, e Katia Zucchini come supplente; alcuni di noi hanno partecipato ai corsi regionali sul tesseramento (Gennaio 2015).

Gli sportelli citati prima sono progetti regionali.
Iniziativa dell’arci ligure nella cooperazione internazionale proposta a tutti i circoli.
Arci Nazionale: Donatella Lasagna è nel consiglio nazionale. 
Campagne nazionali: contro il gioco d’azzardo, ecc....

L’Arci Nazionale ha attivato la pagina Facebook “ISCRIVITI ALL’ARCI” dedicata alle convenzioni, sconti e opportunità per i soci e le socie Arci. Vi invitiamo quindi a cliccare “mi piace” e a promuovere la diffusione della pagina tra i vostri contatti.

Questa pagina, ospiterà tutti i vantaggi, le opportunità, le riduzioni e gli sconti che vengono e verranno offerti nel corso del 2016 a tutti i soci Arci per mostre importanti, eventi e spettacoli di interesse nazionale; sconti per abbonamenti a riviste e giornali etc. etc.

In conclusione, quello che vorrei rimanesse di questa assemblea, è lo sforzo che stiamo facendo come provinciale per cercare di dare un buon servizio ai circoli, di farvi sentire la nostra presenza e quindi un aiuto sul quale poter sempre contare; darvi una buona informazione per non stare isolati ma tenerci in contatto con l’arci regionale e nazionale, fare qualche iniziativa in autonomia e, anche se è proprio difficile in questo momento, vi invito ad avere uno sguardo positivo sul futuro ma perché siamo noi a dovercelo costruire positivo e propositivo…Vi auguro un buon anno Arci!

Il Presidente
Elisa Siri



Nessun commento:

Posta un commento