venerdì 20 novembre 2015

Nasce Arci Immigrazione

Dal sito di Arci Immigrazione http://www.integrationarci.it l'editoriale di Walter Massa presidente Arci Liguria 

Siamo ad un anno dall’insediamento della commissione nazionale immigrazione e asilo. Un tempo utile per un primo bilancio di mandato, prassi imprescindibile per qualunque organismo elettivo. Un anno di lavoro che ha visto ridefinire obiettivi e priorità di lavoro pur garantendo una continuità necessaria ad un settore che, a mio modesto avviso, da sostanza a quel modo di essere Arci riconosciuto da tutti. Quell’essere Arci che tiene insieme la politica, l’advocay e il fare, anche nelle situazioni più delicate e rischiose. Ridefinire obiettivi e priorità per fare in modo che sia più riconosciuto e consapevole il nostro lavoro, a cominciare dal nostro tessuto circolistico e dai nostri soci.
Per questo, partendo dall’ultima iniziativa realizzata, abbiamo deciso di dare il primo scossone promuovendo un sito dedicato al lavoro dell’Arci sull’immigrazione; un sito soprattutto di servizio ai comitati, ai circoli e ai soci ma anche un sito che vuole far emergere con forza il nostro fare e la nostra visione del mondo. Sia chiaro, una visione dell’Arci e non di un pezzo dell’Arci come qualcuno potrebbe essere indotto a pensare. Sarà uno strumento in cui trovare news, eventi ma, soprattutto informazioni e notizie utili al nostro impegno antirazzista e di accoglienza; un sito che ci permetterà di far emergere sempre più con forza il nostro impegno territoriale, nazionale ed internazionale. Integrationarci.it sarà dunque un portale a disposizione del gruppo dirigente dell’associazione – non solo dunque degli addetti ai lavori – per favorire sempre più una iniziativa politica territoriale consapevole e in grado di fermare l’ondata di odio e di razzismo che ci avvolge di questi tempi. Non sta, infatti, a me ricordare come oggi la questione immigrazione sia la vera e prioritaria questione politica; una questione di primaria importanza, capace di modificare in modo sconvolgente interi continenti come, al tempo stesso, interi quartieri. Ne abbiamo avuto la riprova quest’estate con il grande esodo nei Balcani.

Al sito collegheremo una newsletter a cadenza mensile; info, opportunità, circolari, leggi, notizie che diffonderemo in sinergia con il più politico Arcireport. Compiamo dunque un deciso passo in avanti nella definizione strategica del nostro “fare accoglienza e antirazzismo”. Un passo avanti nell’individuazione degli strumenti più idonei a proseguire il nostro impegno che si affianca al più complesso ma non meno importante lavoro verso la stesura delle Linee guida nazionale sull’accoglienza che permetterà al nostro importante impegno nell’accoglienza di diventare gradualmente un vero e proprio sistema nazionale. A dicembre si terranno i primi tre incontri interregionali: uno al nord, uno per il centro sud e uno in sicilia dove forte e radicato è il nostro lavoro di accoglienza. Un lavoro partecipato, inclusivo che, per diventare utile ha bisogno del contributo di tutte le esperienze fin qui realizzate e dell’impegno convinto di tutto il gruppo dirigente associativo.

Nessun commento:

Posta un commento