mercoledì 1 luglio 2015

2-4 Luglio. Meeting antirazzista a Cecina

Tratto da Arcireport http://www.arci.it/editoriale/

" Nel solo ultimo mese, su immigrazione, accoglienza, ostilità al diritto di asilo ne abbiamo viste tante.
In primo luogo in casa nostra, dove imperversa l’impresa fascioleghista della paura, fatta di odi alle ruspe, blocchi del nord, incitamenti alla ribellione contro i prefetti, e che ha trovato benzina nei fenomeni di corruzione emersi dalle storie di Mafia Capitale. E dove resta assente una visione alternativa alla strumentalizzazione della paura, in grado di andare oltre la misericordia e di presentare finalmente una formula di governo complessiva delle questioni immigrazione e diritto di asilo. In secondo luogo, l’Europa ha dato sfoggio della sua incapacità di essere uno spazio di diritti e di politica, offrendo il peggio di sè: il caso della Francia e di Ventimiglia, i silenzi dei capi di stato membri dell’Ue fino allo sfacciato atteggiamento dell’Ungheria che si spinge senza pudore nell’erezione di un muro su una sua frontiera e per qualche ora minaccia di sospendere Schengen.
Ecco. È come se in decenni nulla fosse successo. Nemmeno di fronte alle prove conclamate che il fenomeno dell’immigrazione e le questioni della libertà di movimento, così come la grande questione del diritto di asilo e della protezione umanitaria, sono ormai un punto strutturale dell’ordine/disordine geopolitico mondiale.
In questo contesto mercoledì prossimo si apriranno a Cecina Mare, con ritorno nella storica location della Cecinella, i lavori e le attività della ventunesima edizione del Meeting Internazionale Antirazzista.
Abbiamo voluto intitolarla Mare Aperto" 
Potete leggere il resto dell'articolo cliccando QUI

Per leggere il programma cliocca QUI 

Nessun commento:

Posta un commento