sabato 26 febbraio 2011

La Carovana Antimafie ritorna a Ventimiglia, Bordighera e Imperia

 Martedì 29 Marzo, la Carovana Internazionale Antimafie promossa da ARCI, Libera e Avviso Pubblico sarà in Provincia di Imperia.

http://www.europeancaravanforlegality.eu/
La Carovana anche quest’anno – in un momento in cui forse se ne avverte più che in altri il bisogno – rappresenterà l’occasione per sperimentare nuove forme di partecipazione, dare linfa alla democrazia, contribuire a riformare la politica, sensibilizzando sulla necessità di costruire  spazi di socialità, luoghi di aggregazione per combattere il degrado e la marginalità sociale – terreni in cui le mafie e la criminalità prosperano – attraverso la costruzione di relazioni tra le persone e di reti comunitarie.
Se il viaggio della Carovana, dal 1994 ad oggi, non si è mai fermato, anzi, si è arricchito di nuove relazioni, persone e organizzazioni disponibili a condividere il percorso è perché continua ad essere percepito come prezioso strumento per comunicare e costruire il cambiamento sociale.

L’iniziativa  ha il sostegno di Cgil, Cisl e Uil.

LA CAROVANA  A IMPERIA
Ore 9,00, Liceo Aprosio di Ventimiglia: Gli studenti incontrano Anna Canepa, magistrato della Direzione Nazionale Antimafia.
Ore 11, Nel cortile del Liceo, arrivo da Torino della Carovana 2011 – Conferenza stampa di presentazione – interventi di Tiziana Civardi Sindaco di Camporosso, rappresentanti degli enti promotori e partners.
Ore 15, Camporosso, Animazione rivolta alle scuole a cura del Comune di Camporosso, incontro con i “carovanieri”
Ore 18, Sala Rossa di Palazzo del Parco a Bordighera, Tavola rotonda sul tema: “Mafie in riviera, questione di locali....” interventi di Vittorio Mete (Professore Universitario esperto di infiltrazioni criminali nelle economie del nord) , Pino Petruzzelli (sociologo), Stefano Fantino (“Narcomafie”), Daniele Tissone (Silp Cgil)
Ore 20,30 CENA DELLA LEGALITA' al CIRCOLO Arci “Guernica” di Imperia
Quota sociale € 20,00 ospiti Pino Petruzzelli e Daniele Tissone

Nessun commento:

Posta un commento